fbpx

Il mio percorso

La mia storia. Quella che sono oggi. 

La mia storia professionale inizia nel 2008, con l’inizio del mio percorso di studi universitari. Appena diciottenne e appena finiti i 5 anni di liceo linguistico, decisi di continuare gli studi. Mi iscrissi al corso di laurea triennale in Scienze Umanistiche per la Comunicazione all’università di Firenze e da qui iniziò tutto. Di comunicazione non conoscevo nulla, ma sentivo che era una cosa che mi affascinava e da cui ero attratta. 

I tre anni di questo corso mi hanno dato tanto sia dal punto di vista umano, sia da quello delle conoscenze aprendomi ancora di più la mente, insegnandomi approcci e metodi diversi.

Ottenuta questa prima laurea triennale, mi iscrissi subito dopo anche a quella magistrale, perché volevo un completamento degli studi e perché la mia sete di imparare ancora di più non si arrestava. Altri due anni di studi e approfondimenti sempre sulla comunicazione, fino alla laurea finale nel 2015. 

Il 2015 non fu solo l’anno della laurea, ma anche l’anno della mia prima esperienza lavorativa a tutti gli effetti. In quell’anno, prima dell’inizio dell’estate, ci furono i bandi per entrare a svolgere il Servizio Civile Nazionale, volevo fare un’esperienza significativa che mi facesse crescere e imparare, così presentai la domanda e vinsi il bando piazzandomi tra i primi posti. 

A settembre 2015 iniziò questo percorso, durato un anno nella Biblioteca di Scienze Sociali presso il polo universitario di Novoli a Firenze. Scelsi questo luogo perché, i libri sono stata sempre una mia grande passione fin da piccola e ho sempre visto le biblioteche come un luogo magico, dove immergersi nel proprio mondo e in quello della conoscenza; e perché era stato il luogo dei miei studi.

Questa fu la mia “casa” per un anno intero, un anno meraviglioso e importantissimo, nel quale ho imparato un mestiere fatto di empatia con gli altri, profonda conoscenza e duro lavoro e nel quale conosciuto tante belle persone. In biblioteca ho imparato a migliorare le relazioni con gli altri, ad ascoltare e capire meglio le necessità e i bisogni delle persone, ho imparato a stare a contatto con il pubblico, a saper dare le risposte giuste al momento giusto e anche a tacere e ad ingoiare qualche rospo amaro. Ho intrecciato relazioni significative e durature nel tempo, anche dopo conclusa questa esperienza. 

Un anno passò in fretta, e giunse così anche la fine del Servizio Civile. 

Da quel momento in poi cominciò la mia ricerca costante di lavoro e le mie tante esperienze: vari stage e collaborazioni a termine, come quella durata quasi due anni con l’Istituto Fondazione Andrea Devoto per la gestione della rivista periodica da esso curata; una collaborazione con il giornale locale Il Tirreno di Prato, per il quale ho scritto alcuni articoli di cronaca locale; uno stage presso la CCIAA di Prato e un altro presso il Comune di Prato.

Gli anni passavano ma rimaneva in me una certa insoddisfazione, perché non ero ancora soddisfatta di quello che avevo ottenuto fin a quel momento, volevo continuare ad apprendere e conoscere, per ottenere di più per me stessa e nel lavoro, per avere più chance di farcela e trovare un buon lavoro nel settore della comunicazione web. E anche perché, mi resi conto che solo con gli studi universitari non avrei ottenuto molto, dal momento che di comunicazione c’era stato ben poco nei piani di studio di allora. 

Decisi così nel 2017 di intraprendere un master nell’ambito e-commerce e della vendita online, perché era ed è tutt’oggi un settore in continua crescita ed espansione per il quale c’è tanta richiesta di persone esperte. 

Mi iscrivo al master dello IED di Firenze in E-commerce: Design and Management, che mi apre gli occhi e mi fa capire quale sarebbe stata la mia strada da seguire. Volevo lavorare nel digital marketing. Imparo i segreti della gestione degli e-commerce e non solo, ma anche quelli del web marketing connessi alle vendite online e dei social media. A conclusione di questo percorso durato 8 mesi, scelgo di fare come project finale la realizzazione ideale di un e-commerce di vendita di esperienze turistiche per il Comune di Fiesole. Grazie a questo master, ho avuto la possibilità di svolgere uno stage con una start-up innovativa fiorentina in ambito fashion per bambini, ho avuto l’onore e il piacere di vederne la nascita e contribuire un po’ alla sua gestione sociale e web insieme alle due fondatrici. Purtroppo però, anche questa ennesima esperienza di stage si concluse per la mancanza di risorse finanziarie della start-up, nonostante le buone premesse e i buonissimi rapporti, e mi ritrovai ancora una volta a dover ricominciare la ricerca di lavoro. 

Durante quello stage, prendo consapevolezza in modo ancora più profondo di quello che avrei voluto fare da ora in poi: diventare una freelance nel settore digital marketing. Fu così che dopo qualche mese, decisi di dare una svolta alla mia vita e alla mia carriera, pensando di mettermi in proprio seguendo il mio sogno di diventare una freelance. Sapevo che le capacità, la determinazione e un grande forza di volontà c’erano e quindi mi sono detta: « Elisa ci devi provare e lo devi fare ora!»  Così ho fatto. 

Precisamente un anno fa, ho aperto la mia partita iva dando vita a EP MARKETING. Sono iniziate le prime collaborazioni, alcune a termine e concluse, altre invece più continuative presenti tutt’oggi. 

La voglia di imparare e migliorarmi è sempre costante, un po’ per attitudine personale e un po’ per necessità lavorativa, sono sempre in evoluzione, cerco di tenere il passo, perché nel web le cose cambiano dall’oggi al domani. Non mi stanco mai di studiare e imparare anche cose che vanno al di fuori del mio lavoro. Cerco ogni giorno di offrire servizi sempre più completi e competenti ai miei clienti e chi deciderà di esserlo in futuro. 

Qui nel mio profilo LinkedIn potrete leggere il mio CV completo e capire nello specifico le mie esperienze: https://www.linkedin.com/in/elisa-pepe-109571106/

Dimmi la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close