Tutte le novità di F8

Cosa cambierà dopo la nuova conferenza annuale del social network n.1 al mondo?

Dall’inizio di questo mese di maggio, tutti noi abbiamo visto dei cambiamenti all’interno del nostro Facebook. Ebbene quello che stiamo vedendo, è il risultato della F8 Conference, la conferenza a cadenza annuale a cui partecipano i vertici e gli sviluppatori di Facebook e dove sono state presentate ufficialmente le ultime novità sulla piattaforma.

Vediamo insieme quali novità sono state introdotte e cosa vedremo prossimamente.

Innanzitutto è stata fortemente smentita proprio da Mark Zuckerberg, il n.1 di Facebook, la falsa notizia sulla presunta cattiva salute della piattaforma più usata al mondo e sul suo futuro incerto: Zuckerberg ha riferito che Facebook non è in crisi, ma gode al contrario di un’ottima salute continuando ad avere numeri altissimi di iscritti ogni anno (circa 1,52 miliardi di utenti attivi al giorno circa, aggiornati alla fine del 2018). Per mantenere alto questo numero e migliorarsi, Facebook ha pensato di fare un restyling sia del suo design sia nelle sue funzionalità, promettendo di rispondere sempre di più alle nuove esigenze degli utenti e ai nuovi standard di sicurezza e privacy.

La prima novità: Il design

Nella nuova versione, sia da desktop che da mobile, è cambiato il colore: il blu scuro intenso fin ora adottato, ha lasciato spazio ad un azzurro scuro. Questo cambiamento rende l’interfaccia più chiara e pulita.

La seconda novità: Maggiore centralità ai gruppi

Saranno le community e i gruppi ad avare uno spazio sempre maggiore all’interno del social network. La Tab Gruppi è stata ripensata e ridisegnata per facilitarne la ricerca e per spostarsi da uno all’altro in modo più semplice; ci sarà un feed personalizzato sulle attività svolte nei gruppi ai cui siamo iscritti che apparirà nella nostra home page; nei gruppi sarà possibile condividere post in modo diretto; sarà possibile trovare delle raccomandazioni, ossia dei consigli sui gruppi da seguire con interessi simile a quelli che già seguiamo. In oltre più avanti, sarà introdotta nel Feed News una nuova opzione chiamata “Meet Friends”, con la quale sarà facile trovare nuove persone e stringere amicizia con i membri dei gruppi a cui apparteniamo. Questo secondo Facebook dovrebbe aiutare a favorire un confronto più libero nelle community. Ci saranno novità anche per i gruppi di lavoro, nei quali sarà più facile pubblicare nuove offerte di lavoro, gli orari delle aziende e per chi cerca lavoro invece sarà possibile inviare messaggi ai datori di lavoro e fare domande dirette.

La terza novità: Spedizioni su Marketplace

Questa funzione al momento è attiva solo negli USA , e quando arriverà anche in Italia (seriamo a breve!) sarà possibile acquistare direttamente da Facebook, senza applicazioni intermediarie esterne, per i venditori ci sarà la possibilità di spedire i propri prodotti dalla piattaforma in modo diretto, monitorando tutto il percorso della spedizione.

La quarta novità: Facebook Eventi

Anche per la Tab Eventi ci saranno delle novità in arrivo a partire dall’estate: si potranno vedere consigli su eventi nelle vicinanze e gli elenchi delle aziende locali, questo per favorire l’incontro delle persone e fare nuove conoscenze e organizzare viaggi.

La quinta novità: Facebook Dating

La grande novità di questo F8 è l’introduzione futura (anche in Italia) di Facebook Dating. Questa nuova applicazione funzionerà grazie al tool Secret Crush, con la quale si potrà creare una lista di amici (sulla base di quelli già posseduti), verso i quali si prova qualcosa di più di una semplice amicizia. Insomma servirà per trovare l’anima gemella direttamente su Facebook. Se le persone inserite nella lista sono iscritte a Dating, queste riceveranno una notifica che li informerà dell’interasse nei loro confronti (il crush) e saranno libere di accertare o meno la connessione, se interessate a loro volta. Se un amico della propria lista, iscritto a Dating, vi ha inserito nella sua lista, allora verrà attivato il cosiddetto “Secret Crush” e avrà inizio la connessione verso la conoscenza. Se invece alcuni degli amici inseriti nella lista non sono iscritti a Dating o non dovessero accettare la richiesta di connessione, niente paura! Loro non sapranno mai che l’avrete inviata, perché tutto rimane privato e top secret! Questa applicazione è stata progettata pensando al rispetto della privacy degli utenti.

Queste sono le novità per quanto riguarda gli utenti privati.

Sul versante di Facebook per le aziende e addetti ai lavori come i social media manager e marketers, le novità riguarderanno soprattutto la possibilità di creare e gestire delle Lead Ads (le inserzioni per acquisizione contatti) nelle quali si porranno portare gli utenti direttamente alle Q&A con Messenger, allo scopo di conoscerli meglio e proporgli offerte e soluzioni di vendita mirate e più personalizzate.

In generale anche per Messenger e Instagram ci saranno sostanziali novità per favorire una maggiore intercambiabilità tra le applicazioni e accedervi con maggiore facilità.

La problematica principale e nonché obiettivo n.1 a cui Facebook vuole lavorare sempre di più, è quello dello della privacy: «”The future is private“», frase simbolo di tutta la conferenza F8, tutto sarà sempre più orientato al rispetto di essa e degli utenti, che non vedranno più i loro dati e informazioni di qualsiasi tipo, venduti come merce. La promessa che Facebook fa ai suoi utenti è quella di rendere la piattaforma ancora più privata e mirata ad una maggiore intimità e sicurezza.

Quelle che vi ho appena riassunto sono le sostanziali novità che riguardano il futuro prossimo di Facebook. Ovviamente tutto continua a cambiare alla velocità della luce e chissà quali altre sorprese ci riserverà.

Continuate a seguirmi! E si vi è piaciuto l’articolo potete mettere mi piace.

Stay tuned! Alla prossima! 🙂

Fonti utilizzate:

Studio Samo Blog

Veronica Gentili Academy- Blog

Photo by Con Karampelas on Unsplash

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Phone 3387009067 E-mail elisa.pepe@epmarketing.blog Hours PEC: epmarketing@pec.it P.Iva 02429860972
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close